Successioni Attene
Utilità
Salve! sono Giambattista Attene, Geometra Laureato, autore del manuale Successioni e Volture, compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni di successione e delle domande di volture Ed. I (01-2018) Casa editrice Grafill – Palermo. Ho voluto realizzare questa pagina web per condividere con i colleghi la mia esperienza sulle successioni, pertanto ho raccolto del materiale utile per la compilazione e l'invio delle dichiarazioni di successione e delle domande di voltura. TUTTO IL MATERIALE PRESENTE NELLA PAGINA POTETE SCARICARLO GRATUITAMENTE La fonte della normativa e della modulistica è quella dell’Agenzia delle Entrate. |
Home Page
Foglio di calcolo
Modulistica
Autocertificazioni
Normativa
Casi pratici
2
3
Mod. domanda di volture compilato es. 2 - Prov. NU
4
5
6
Manuale successioni
Per ottimizzare al meglio la ricerca ho suddiviso il materiale secondo le seguenti aree tematiche:
- FOGLIO DI CALCOLO Per la determinazione della base imponibile dei fabbricati e dei terreni. Ho predisposto un foglio di calcolo (excel) che consente, conoscendo la categoria e la rendita catastale, di ricavare il valore catastale dell'immobile, il file e le relative informazioni sono riportate nella pagina Foglio di calcolo.
- MODULISTICA Si propongono, in modo semplice e schematico, i modelli e gli stampati relativi alle singole procedure.
- AUTOCERTIFICAZIONI I numerosi e diversificati schemi proposti riflettono il taglio pratico e operativo che nel suo insieme si è voluto dare al testo.
- NORMATIVA Qui si trova la summa delle norme e provvedimenti amministrativi
- CASI PRATICI Dedicata a una raccolta di esempi e casi pratici, svolti nell’ambito professionale, consultabili in formato pdf.
Per la determinazione della base imponibile dei fabbricati e dei terreni ho predisposto un foglio di calcolo (excel) che consente all’utente, conoscendo la categoria e la rendita catastale, di ricavare il valore catastale dell'immobile; di seguito se ne illustra la funzionalità.
Dalla pagina iniziale (Home) si accede ai vari fogli di calcolo, suddivisi in base alla categoria catastale dell’immobile, cliccando sul relativo link.
Coi seguenti link si accede: al foglio di calcolo; al manuale dell'utente; alle FAQ.
CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE DELLA PRIMA CASA
Vi si accede dal primo link ed il relativo coefficiente di moltiplicazione è 110.
Per eseguire il calcolo è necessario inserire la rendita catastale, quindi il programma procede alla rivalutazione del 5% della rendita e successivamente restituisce il valore dell’intero immobile. Inserendo la quota di proprietà, espressa in frazione, calcola anche il valore della quota da inserire nel quadro EC della dichiarazione di successione. Se non si conosce la rendita catastale, cliccando sul link Consultazione visure gratis si attiva il collegamento col sito dell’Agenzia delle Entrate, dove si effettuano gratuitamente le visure.
Inoltre, inseriiti il numero del foglio, della particella e del sub, si può procedere alla stampa. Una volta eseguito il calcolo si ritorna alla pagina iniziale cliccando sul link in alto a destra Ritorna all’Home.
CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE DEI FABBRICATI APPARTENENTI AI GRUPPI CATASTALI A E C (ESCLUSI QUELLI DELLE CATEGORIE A/10 E C/1)
Vi si accede dal secondo link ed il coefficiente di moltiplicazione è 120.
Anche per questa tipologia di immobili, per procedere al calcolo del valore catastale, è necessario inserire la rendita catastale (indicata in visura) ed il programma procede a calcolare la rendita rivalutata del 5% e il valore catastale dell’intero immobile; successivamente, inserita la quota di proprietà espressa in frazione, ne calcola il relativo valore.
CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE DEI FABBRICATI APPARTENENTI AI GRUPPI CATA-STALI B, A10, D, C1 ED E
Per il calcolo del valore degli immobili appartenenti alle categorie del gruppo catastale B, delle categorie A/10 (uffici e studi privati) e D, delle categorie C/1 (negozi e botteghe) ed E, a partire dalla pagina iniziale, si procede cliccando sul link della categoria interessata; quindi, inserita la rendita catastale, il programma calcola sia il valore dell’intero immobile che quello dell’eventuale quota.
CALCOLO DELLA BASE IMPONIBILE DEI TERRENI
Dall’ultimo link si accede al foglio di calcolo della base imponibile dei terreni non edificabili.
Per eseguire il calcolo, si inserisce nell’apposita cella il reddito dominicale ed il programma: ▪ ne calcola la rivalutazione del 25%; ▪ moltiplica il valore precedente per il coefficiente 90; ▪ determina il valore dell’intero terreno. Se viene inserita la quota di proprietà, espressa in forma di frazione, il programma calcola il valore da inserire nel quadro EB della dichiarazione di successione.
Anche per i terreni, ove non si conosca il reddito dominicale, con il link Consultazione visure gratis si ha il collegamento al sito dell’Agenzia delle Entrate e si eseguoono gratuitamente le visure.
- Mod. 4Il Modello 4 viene ancora utilizzato per la presentazione della dichiarazione di successione se il decesso è avvenuto prima del 3 ottobre 2006. Per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presen-tata con il Modello 4 occorre continuare a utilizzare questo modello seguendo le relative modalità di presentazione. scarica il mod. 4 in pdf - scarica il mod. 4 editabile.
- Mod F24Se la nuova dichiarazione di successione viene presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, il pagamento può avvenire anche con il modello F24 o con addebito sul conto corrente. In quest’ultimo caso si procede come indicato al successivo punto 3. scarica il mod. F24 editabile.
- Modello per la richiesta di addebito sul c/c bancario o postaleSe la nuova dichiarazione di successione viene presentata tramite l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate occorre compilare preven-tivamente il modello per la richiesta di addebito sul c/c bancario o postale delle imposte connesse alla presentazione della dichiarazione di successione telematica da consegnare all’ufficio. Scarica il Modello per la richiesta di addebito sul c/c.
- Modello di successione da utilizzare a partire dal 12 settembre 2017approvato con il provvedimento del 15 giugno 2017 (versione aggiornata al 23 giugno 2017). Scarica il modello successione 12.09.2017
- Modelli per la voltura cartacea dei fabbricatiDomanda volture Catasto Edilizio Urbano - PDF (N.B. la domanda è da stampare e presentare in formato A/3) Scarica Modello volture catasto urbano Mod. 17T - 98TPDomanda volture Catasto Edilizio Urbano - Foglio aggiuntivo beni - pdf (N.B. la domanda è da stampare e presentare in formato A/3) Scarica Modello volture catasto urbano Mod. 17T - 98TP/B Modello aggiuntivo BeniDomanda volture Catasto Edilizio Urbano - Foglio aggiuntivo soggetti - pdf (Attenzione: la domanda è da stampare e presentare in formato A/3) PDF Modello volture catasto urbano Mod. 17T - 98TP/B Modello aggiuntivo Soggetti
- Modelli per la voltura cartacea dei TerreniDomanda volture Catasto Terreni - PDF (N.B. la domanda è da stampare e presentare in formato A/3) PDF. Scarica il Modello volture Catasto Terreni Mod. 18T - 13TP/ADomanda volture Catasto Terreni - Foglio aggiuntivo beni - PDF (N.B. la domanda è da stampare e presentare in formato A/3). Scarica il Modello volture Catasto Terreni Mod. 18T - 13TP/B nota aggiuntivaDomanda volture Catasto Terreni - Foglio aggiuntivo soggetti - pdf (N.B. la domanda è da stampare e presentare in formato A/3) PDF. Scarica il Modello volture Catasto Terreni Mod. 18T - 13TP/C nota aggiuntiva Soggetti
- Albero genealogico
Viene riportato uno schema di albero genealogico. - Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte
Da allegare se resa da altro beneficiario diverso dal dichiarante. - Dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia del defunto
Da allegare se resa da altro beneficiario diverso dal dichiarante. - Dichiarazione sostitutiva di possesso ultraventennale di immobili (passaggi senza atti legali)
La dichiarazione sostitutiva di possesso ultraventennale va allegata solamente se resa da altro beneficiario diverso dal dichiarante.
- Richiesta agevolazione imposte ipocatastali (prima casa)
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale il richiedente attesta il possesso dei requisiti per fruire dell’agevolazione, deve essere allegata alla dichiarazione di successione se resa da altro beneficiario diverso dal dichiarante. - Dichiarazione sostitutiva di destinazione urbanistica
Da allegare in presenza di terreni.
Testo unico del 31 ottobre 1990 n. 346
Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni.
Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni.
Attenzione: gli articoli di leggi, decreti, decreti legislativi, ecc… potrebbero essere stati modificati da successivi interventi normativi. Consultare il testo attualmente in vigore utilizzando il motore di ricerca della Documentazione economica e finanziaria
scarica il Testo unico del 31 ottobre 1990 n. 3462Provvedimento del 27 dicembre 2016
Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica (Pubblicato il 27/12/2016).
scarica il Provvedimento del 27 dicembre 20163
Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica (Pubblicato il 27/12/2016).
scarica il Provvedimento del 27 dicembre 20163
Provvedimento del 17/03/2016
Estensione delle modalità di versamento di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione (Pubblicato il 17/03/2016).
scarica Provvedimento del 17/03/20164
Estensione delle modalità di versamento di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione (Pubblicato il 17/03/2016).
scarica Provvedimento del 17/03/20164
Provvedimento del 15/06/2017
Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica (Pubblicato il 15/06/2017).
scarica il Provvedimento del 15/06/2017
Approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica (Pubblicato il 15/06/2017).
scarica il Provvedimento del 15/06/2017
Risoluzione n. 16 del 25/03/16
Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione di cui al Testo unico del 31 ottobre 1990, n. 346. - Attivazione del codice identificativo “08”.
scarica la Risoluzione n. 16 del 25/03/16
Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite modello F24, delle somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione di cui al Testo unico del 31 ottobre 1990, n. 346. - Attivazione del codice identificativo “08”.
scarica la Risoluzione n. 16 del 25/03/16
Risoluzione n. 11 del 13/02/2013
Consulenza giuridica - Uffici della Amministrazione finanziaria - Allegati alla dichiarazione di successione- art. 30 del D.lgs. n. 346 del 1990 - Estratti catastali relativi agli immobili
Scarica la Risoluzione n. 11 del 13/02/2013
Consulenza giuridica - Uffici della Amministrazione finanziaria - Allegati alla dichiarazione di successione- art. 30 del D.lgs. n. 346 del 1990 - Estratti catastali relativi agli immobili
Scarica la Risoluzione n. 11 del 13/02/2013
Risoluzione n. 8 del 13/01/2012
Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rettifica di valore degli immobili inseriti nella dichiarazione di successione - Decreto Legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, articolo 3.
Scarica la Risoluzione n. 8 del 13/01/2012
Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rettifica di valore degli immobili inseriti nella dichiarazione di successione - Decreto Legislativo 31 ottobre 1990, n. 346, articolo 3.
Scarica la Risoluzione n. 8 del 13/01/2012
Collegamento al Codice Civile - libro secondo - delle successioni.
1
Modello di dichiarazione di successione. Esempio 1
Si riporta il modello compilato dell'esempio 1. La dichiarazione è stata predisposta e inviata da un intermediario, trattasi di successione devoluta per legge.
Modello di dichiarazione di successione esempio 12
Modello dichiarazione di successione. Esempio 2
Si riporta il modello compilato dell'esempio 2. La dichiarazione di suc-cessione è stata predisposta dal dichiarante firmatario e inviata da un intermediario.Trattasi di successione devoluta per legge.
Modello dichiarazione di successione esempio 23
Modello di domanda di volture compilato. Esempio 2
Si riportano i modelli compilati delle domande di volture dell'esempio 2. Poiché il presente caso prevede la voltura di immobili ubicati in due diverse province, vengono riportatii due distinti modelli di voltura.
Mod. domanda di volture compilato es. 2 - Prov. SSMod. domanda di volture compilato es. 2 - Prov. NU
4
Modello dichiarazione di successione. Esempio 3
Si riporta il modello compilato dell'esempio 3. La dichiarazione di suc-cessione è stata predisposta dal dichiarante firmatario e inviata per il tramite dall’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente. Trat-tasi di successione testamentaria.
Modello dichiarazione di successione esempio 35
Modello per la richiesta di addebito sul proprio conto.
Si riporta il modello compilato per la richiesta di addebito su conto corrente bancario o postale delle imposte connesse alla presentazione della dichia-razione di successione telematica.
Modello per la richiesta di addebito sul proprio conto. 6
Modello F24 (in luogo della richiesta di addebito).
Si riporta il modello F24 debitamente compilato.
Si riporta il modello F24 debitamente compilato.
Modello F24 (in luogo della richiesta di addebito).
7
Mod. domanda di volture compilato es. 2 - Prov. NU
7
Modello di domanda di volture compilato. Esempio 3
Si riportano i modelli compilati delle domande di volture dell'esempio 3. Poiché il presente caso prevede la voltura di immobili ubicati in due diverse province, vengono riportatii due distinti modelli di voltura.
Mod.domanda di volture compilato es. 3 - Prov. SSMod. domanda di volture compilato es. 2 - Prov. NU
Il 5 gennaio 2018 è uscito il testo Successioni e Volture – compilazione ed invio telematico Ed. I (01-2018) Casa editrice Grafill – Palermo - di cui sono l’autore.
Il volume rappresenta un indispensabile strumento di accompagnamento e guida alla compilazione e all’invio telematico della dichiarazione di successione e della voltura catastale mediante il software dell’Agenzia delle Entrate, il cui utilizzo è obbligatorio dal 1° gennaio 2019.
Il manuale pone il lettore in condizioni di sfruttare appieno e in perfetta autonomia gli strumenti che l’Agenzia delle Entrate mette gratuitamente a disposizione di chiunque. Siano essi, professionisti o semplici cittadini. Il taglio prettamente operativo lo rende, infatti, adatto anche ai meno esperti, consentendo a chiunque di completare con successo l’iter burocratico: dalla registrazione presso il portale dell’Agenzia delle Entrate fino alla domanda di voltura catastale. Compresi la compilazione di tutti i certificati e le dichiarazioni sostitutive necessarie. Il testo fornisce un utile supporto a tutti gli operatori che si trovano a disposizione una ricca e dettagliata casistica e, soprattutto, strumenti per velocizzare tutti i calcoli richiesti nel corso della compilazione. Approfondimenti su specifici temi con riferimenti giuridici consentono all’operatore una pronta consultazione e, al contempo, costituiscono uno strumento utile al neofita per acquisire dimestichezza con la normativa.
Il punto di forza del manuale risiede nella capacità in cui viene illustrato, in modo semplice e diretto, l’accesso al software dell’Agenzia delle Entrate ed il compimento delle procedure di dichiarazione di successione e di voltura in completa autonomia.
Preziosa è la sezione del manuale dedicata ad illustrare in modo esaustivo
e particolareggiato tre esempi di pratica completa:
–– Successione devoluta per legge (predisposta ed inviata da un intermediario);
–– Successione devoluta per legge (predisposta dal dichiarante ed inviata da un intermediario);
–– Successione testamentaria (inviata tramite l’A.E.).
Il software, che risulta incluso al testo, installa un’applicazione web con le seguenti aree tematiche:
–– Foglio di calcolo della base imponibile dei fabbricati e dei terreni (unitamente al Foglio di calcolo sono disponibili il manuale dell’utente e le FAQ);
–– Modulistica relativa alle singole procedure;
–– Schemi di autocertificazioni;
–– Normativa di riferimento;
–– Esempi di casi pratici;
–– Link utili al sito dell’Agenzia Entrate per usufruire gratuitamente dei software necessari alla compilazione, al controllo e all’invio telematico delle successioni;
–– Aggiornamenti alla normativa successivi alla pubblicazione del libro.
Se interessato all'acquisto invia un e-mail oppure collegati alla casa editrice Grafill